|
|
|
Ursus arctos
Cm 80x60 acquarello
|
|
Martino
Cm 80x60 acquarello
|
|
Bouquetin
Cm 60x80 acquarello
|
|
Vulpes vulpes
Cm 60x80 acquarello
|
|
Upupa con uva
Cm 70x50 olio su tavola
|
|
Upupa
Cm 80x60 acquarello
|
|
Sparviere
Cm 70x50 olio su tavola
|
|
Ghepardo
Cm 80x60 acquarello
|
|
La volpe e la cicogna
Cm 70x50 olio e tempera all'uovo su tavola
|
|
Leone Asiatico
Cm 80x60 acquarello
|
|
Natura morta con airone
Cm 70x50 olio e tempera all'uovo su tavola
|
|
Cucciolo Curioso
Cm 70x50 tempera all'uovo
|
|
Parva Naturalia
Cm 50x100 olio su tavola
|
|
Leonesa con cucciolo
Cm 50x40 acrilico su tavola
|
|
La volpe e l'uva
Cm 70x50 dry brush
|
|
Furto in casa Merisi
Cm 50x70 dry brush e tempera all'uovo
|
|
L'agguato
Cm 60x50 tempera all'uovo su tavola
|
|
The Hole
Cm 70x50 dry brush e tempera all'uovo
|
|
Il ruggito
Cm 38x29 dry brush su carta Arches
|
|
Birds
Cm 62x82 tempera all'uovo su tavola
|
|
Shere Khan
Cm 50x40 Acrilico su tavola
|
|
Panthera Tigris Altaica
Cm 70×50 tecnica mista
Il nostro immaginario, quando pensiamo alla tigre, ce la fa vedere nascosta tra le canne di bambù perfettamente mimetizzata in una foresta della Malaysia o dell’India. Ritrarla con uno sfondo nordico, quasi alpino, fa sempre uno strano effetto, e da’ poesia al suo mantello striato. La tigre siberiana e la neve, come due colori complementari si integrano perfettamente
|
|
Il paese addormentato
Cm 70×50 acquarello Il silenzio irreale sembra avvolgere ogni cosa rendendo tutto ovattato nel suo inevitabile candore. Solo una macchia di color rossiccio anima il bianco paesaggio, non per gusto estetico ma per fame atavica
|
|
Notturno alla Sacra
Cm 50×70 tecnica mista. Ho sempre visto la “Sacra di S. Michele” alla luce diurna, così un giorno ho immaginato l’effetto quasi da fantasma che avrebbe avuto questo candido barbagianni sulle pietre antiche baciate dalla luna.
|
|
Athene Noctua
Cm 70×50 tecnica mista Ho sempre amato i rapaci notturni, per la loro naturale bellezza ma anche per il fascino che indubbiamente sanno trasmettere. Purtroppo noi uomini abbiamo molto da farci perdonare da questi uccelli che fin dall’antichità sono stati visti come portatori di sventura e malocchio. Personalmente li dipingo spesso e questo potrebbe essere un modo per ridare dignità a questi stupendi animali.
|
|
L’ombra della sera
Cm 70×50 tecnica mista Un canneto separa in due il dipinto. Nella parte inferiore l’acqua è simbolo di vita, di ultima oasi e ristoro di questi aironi.Nella parte superiore il deserto fa da specchio arido e opprimente senza vita alla scena sottostante.Presto le ombre della sera avvolgeranno tutto ma questo…riguarda solo al realtà.
|
|
Il Lampo
Cm 50×70 tecnica mista L’albero sembra quasi uno spettro in questo paesaggio deserto. Un bagliore svela la presenza di un puma e ne fissa il movimento agile.
|
|
Tormenta
Cm 70×50 tecnica mista In questo dipinto ho cercato di creare l’atmosfera che da ragazzo leggevo nei libri di Jack London. Dipingere i lupi è già bello e impegnativo ma io volevo dare l’idea del freddo, del vento e del pelo ghiacciato. Spero di esserci riuscito
|
|
Vanitas
Cm 70×50 tecnica mista
|
|
Vulpes in Fabula
Cm 50×70 tecnica mista Esopo avrebbe aggiunto una nuova favola vedendo questa scena di caccia. Il germano ignaro di tanta mitologica astuzia pensava che il candore della neve esaltasse solo il suo verde metallico. Quando vide il rosso capì che era troppo tardi…
|
|
I due sovrani
Cm 70×50 tecnica mista Ci furono tempi in cui leopardi e leoni vivevano anche nelle terre dei faraoni e potevano confrontare la loro forza e la loro nobiltà con questi misteriosi popoli.
|
|
Plenilunio
Cm 50×70 tecnica mista Dura poco il sonno del leopardo sotto la luna piena. Il suo sguardo indaga inesorabilmente tutta la savana sotto di lui. È iniziata la caccia
|
|
Ghepardo Rinascimentale |
|
L’ombra di Esopo
Cm 60×80 tecnica mista È forse l’animale più citato dalle fiabe di Esopo e LaFontaine ed è sicuramente quello che più ho dipinto da quando ero bambino e già ne subivo il fascino. La vedo spesso anche nei boschi dietro a casa mia ma il luogo dove più volte mi è capitato di incontrarla è la Valnontey nel Parco del Gran Paradiso. Qui alla bellezza della sua fulva pelliccia si aggiunge l’habitat selvaggio e il candore della neve.
|
|
L’attimo sospeso
Cm 50×70 tecnica mista
La tigre è immobile e tutta la sua poderosa muscolatura è tesa, pronta per lo scatto inesorabile, che non ci lascerà scampo.
Il dipinto però ha il potere di sospendere in eterno questo attimo e di renderlo scultoreo e immortale.
|
|
Patagonia
Cm 50×70 tecnica mista
Dicono sia quasi impossibile incontrare il puma in queste terre selvagge.
Io ho immaginato di riuscirci con la fantasia e con il pennello, mentre il sole tramontava sulle torri del Payn rendendo il suo mantello morbido, con colori ancora più caldi.
|
|
La notte brava
Cm 60×80 tecnica mista
Avevo da tempo voglia di dipingere un paesaggio di questo tipo, un po’ metafisico, quasi Lunare.
Poi ho immaginato tre giovani leoni in cerca di avventura proprio sopra il masso, fermi come statue scolpite, in un silenzio irreale…e la notte è iniziata.
|
|
L’attesa
Cm 50×70 tecnica mista
Può passare ore, così quasi immobile tra il fogliame. Quando la preda se ne accorgerà sarà troppo tardi perché l’agilità e la rapidità del Leopardo, come la sua bellezza, non ha eguali.
|
|
Wolfs
Cm 50×70 tecnica mista
Abituati ai luoghi comuni sui lupi, li immaginiamo continuamente con i denti digrignati, il pelo irto e lo sguardo assetato di sangue.
Quando poi osserviamo con calma, nella loro intimità familiare, li scopriamo così simili a noi da stupircene.
I due lupi qui dipinti avevano un’espressione così dolce e un pelo così morbido che non ho resistito.
|
|
Regina delle Nevi
Cm 50×70 tecnica mista
Solo la tormenta di neve che avanza può scomodare questa splendida tigre siberiana. La sua elegante e felpata corsa riempie gli occhi di meraviglia e terrore allo stesso tempo.
La sua calda bellezza non ha eguali tra queste gelide lande.
|
|
Bosco d’Inverno
Cm 50×70 tecnica mista
La civetta sembra godersi lo spettacolo notturno del bosco candido dopo la nevicata.
Il lupo ha fame e non ha tempo per queste romanticherie al chiaro di luna.
|